top of page

Curriculum Massimo Aiello

 

Sono nato a Napoli nel 1966.

 

Formazione

Corso Popolare di orientamento musicale (4 anni, ott 1976-mar 1981)

Banda Città di Mira, Mira (VE)

Strumenti musicali: rullante, percussioni non intonate, trombone.

 

Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia (1 anno accademico, ott 1980-mar 1981)

Strumento musicale: trombone (poi lasciato per dedicarmi solo allo studio professionale della batteria).

 

Corso Professionale di Batteria di Tullio De Piscopo (4 anni, nov 1981-giu 1985)

Centro Teatro Attivo, Milano

 

Banda Militare della Folgore (nell'anno di servizio di leva, lug 1985-giu 1986)

Strumenti musicali: tamburo e batteria.

 

Corso Professionale di Batteria di Walter Calloni (1 anno, ott 1995-ott 1996)

CPM-Centro Professione Musica + privatamente, Milano

 

Corso Professionale di Batteria di Enrico Lucchini (4 anni, sett 1995-giu 1999)

Privatamente, Milano

Approfondimento soprattutto di batteria Jazz con Enrico Lucchini, indiscusso Maestro.

 

Propongo lezioni dal 1986, di batteria, solfeggio ritmico e di precisione, solfeggio parlato per tutti gli strumenti e voce. Negli anni mi son trovato anche a fare lezioni di altri strumenti, come basso, chitarra, pianoforte, tastiere, sax, tromba, voce e di musica d'insieme e/o coach a vari gruppi di vari generi musicali, ecc. ma più rivolto al suono, al groove, al mix d'insieme e altro, e non prettamente alle tecniche di ogni strumento dei quali non ho conoscenza accademica.

 

Dal 1976 ad oggi ho suonato in oltre 100 formazioni musicali italiane e straniere, sia a livello professionale che non, passando attraverso molti stili musicali diversi.

Tra queste:

  • nella seconda metà degli anni '80 ho partecipato attivamente per alcune stagioni agli Scambi Culturali Giovanili con l'Estero, organizzati in collaborazioni con la Regione Veneto, realizzando vari spettacoli musicali e teatrali; all'interno degli scambi ho frequentato anche alcuni seminari di musica d'insieme con musicisti di alto livello come il chitarrista Stefan Schultz (per il Jazz-Rock) e il compositore polistrumentista Guillermo Reuter (per il Latin - Jazz), il quale ha collaborato anche con Toquinho

  • dal 1988 al 1991 ho suonato nel gruppo di Aldo Tagliapietra, (cantante e leader dello storico gruppo rock-progressive "Le Orme"), durante il tour per la presentazione dell'album "....Nella notte" (Holly records 1984); nel repertorio anche brani de Le Orme e dei Beatles

  • nel 1991 ho suonato con il cantautore Ricky Gianco (del trio Gianco-Jannacci-Gaber), nel tour per la presentazione dell'album "E' Rock'n Roll" (Fonit Cetra 1991), disco registrato da Gianco a Los Angeles con turnisti americani tra i quali Jeff Porcaro (batterista dei Toto)

  • ho collaborato con parte del mio spettacolo da solista "TRIBUTE TO BEETHOVEN - Drum in the Symphony n.9" nel periodo tra il 1988 e il 1990 con il "Teatro Continuo" e la "Scuola di Teatro Ulisses" di Padova, con l' "Istituto di Arte Scenica di Pontremoli" e con l' "Institut for Scenkonst" (Svezia)

  • nel 1989-1990 ho suonato in duo con il sassofonista inglese Steve Robbins in varie situazioni teatrali e sempre con lui, ma in trio Free-Jazz, nel locale-auditorium "Sud des Alpes" della prestigiosa Scuola di Improvvisazione Jazzistica di Ginevra (Svizzera)

  • nel 1989 ho suonato in alcune serate Jazz con il chitarrista ungherese Ferenc Snètberger (conosciuto per le collaborazioni con il Trio Stendhal, in duo con il chitarrista Al di Meola, con Bobby Mc Ferrin ecc.)

  • nel 1993 viene dedicata una serata all'incontro tra me e Tullio De Piscopo dove suoniamo assieme per una gremita ed entusiasta platea

  • ho partecipato come solista/ospite o in gruppi ad eventi culturali e/o socio-politico-culturali che vedevano protagonisti anche formazioni di rilievo come: Inti Illimani, i Nomadi, Gipsy King, C.S.I., Curiosity killed the cat, Kool and the Gang e altre.

     

In alcune situazioni ho collaborato/suonato anche con o per importanti produttori/musicisti come: Renato Geremia, Sandro Colombini, Vince Tempera, Roberto Vernetti e altri.

 

Per esempio:

  • nel 1981 ho partecipato in qualità di Tamburo - Rullante - Solista al Concerto radiofonico di fine anno trasmesso contemporaneamente in 3 stati diversi; a questo concerto di 50 minuti di musica contemporanea /avanguardistica hanno preso parte solisti, gruppi e cori popolari diretti da più maestri a loro volta coordinati via radio dal compositore dell'opera, dando vita al primo esperimento di esecuzione simultanea di più gruppi in collegamento radiofonico tra Belgio, Olanda e Italia in diretta dalle rispettive sedi radiofoniche nazionali (in Italia la RAI a Venezia); fra i tre solisti a Venezia, oltre a me, spiccava il polistrumentista Jazz Renato Geremia

  • nel 1989 ho curato gli arrangiamenti per alcuni brani e fatto da band-coach, suonando anche la batteria, per conto di Sandro Colombini (produttore di L. Dalla, E. Bennato, B. Lauzi, A. Venditti e altri) per una delle sue produzioni discografiche

  • nel 2000 ho curato e/o collaborato agli arrangiamenti per i brani di un disco e fatto da band-coach, suonando anche la batteria, per conto del Maestro Vince Tempera per una produzione discografica

  • tra il 1999 ed il 2002 ho suonato batteria e percussioni con il polistrumentista Athos Bassissi, seguendo e registrando due dischi di Tango Argentino moderno

  • tra il 2002 ed il 2004 ho suonato con “Piccola Bottega Baltazar”, fatto da band-coach e curato la realizzazione dei primi due dischi, collaborando come autore, negli arrangiamenti e nella produzione in generale

  • nel 2003 ho curato arrangiamenti e realizzazione, facendo da band-coach e suonando la batteria ad una produzione discografica di cover di Battisti, molto apprezzati da A. Tagliapietra e da Mogol per l'originalità e l'efficacia

  • nel 2006 ho registrato alcuni brani con la batteria per una produzione discografica di Roberto Vernetti (produttore o autore o collaboratore di vari artisti nazionali)

 

 

Come solista ho ideato nel 1986 un originale spettacolo dal titolo "TRIBUTE TO BEETHOVEN" nel quale mi esibisco sulla base registrata della Nona Sinfonia. Lo spettacolo ha una durata di circa 80 minuti ed è stato proposto al pubblico sempre con grande apprezzamento fin dal 1987 in teatri, piazze, chiese, istituti didattici, spettacoli teatrali, etc.

 

“E’ un modo diverso di suonare la musica classica, con l’intento di suonare “dentro” con giuste note, melodie e groove/interpretazione e non usarla per sovrastare come si è fatto di solito. Questo studio amplia molto la percezione e l'assimilazione del Groove.”

Nel 2001 ho potuto realizzarne un CD, “TRIBUTE TO BEETHOVEN - Drum In The Symphony no. 9”, prodotto e distribuito in Italia e all’estero da Azzurra Music. Questo disco solista è stato recensito molto positivamente da decine riviste specializzate in vari Paesi del mondo, tra cui nel 2004 dall'autorevole rivista internazionale di batteria, numero 1 nel mondo, “MODERN DRUMMER” (votazione: 3 stelle) e nel 2007 da “Percussive Notes”, la rivista ufficiale della “PAS - Percussive Arts society”, dal 1961 la più grande ed importante organizzazione/network di percussione del mondo di tutte le discipline musicali; inoltre è stato o ancora viene introdotto nelle programmazioni di varie TV e Radio, anche importanti, in vari Paesi del mondo.

 

Con questo spettacolo solista "TRIBUTE TO BEETHOVEN"

- nel 1989 vinco come proposta musicale più originale alle selezioni RAI per un programma di Pippo Baudo (prendevano parte alla selezioni 350 partecipanti)

- nel 1993 suono all'interno di una delle conferenze su "Che Guevara" tenute dal giornalista RAI Gianni Minà

- nel 1995 partecipo alla prestigiosa stagione concertistica di musica e danza classica di Villa Badoere a Fratta Polesine (RO)



Con lo stesso spettacolo completo o con estratti da esso o suonando su frammenti dal "Guglielmo Tell" di G. Rossini o dalla "Sagra di Primavera" di I. Stravinsky,

partecipo in qualità di ospite a vari festival, manifestazioni o per beneficenza fra cui:


- durante gli scambi culturali con l'Estero in varie occasioni tra il 1987 e il 1988
 

- al Teatro S. Marco a Mestre (VE) nel 1988

- "Fiera Internazionale del libro" di Pontremoli nel 1989 ottenendo anche un servizio nel TG regionale della Toscana

- al Teatro di Villa dei Leoni a Mira (VE) nel 1989

- al Teatro Don Bosco di Rovigo per la grande Fiera del Rodigino nel 1993

- all'Antico Teatro di Ostiglia (MN) nel 1994

- in vari Istituti di Scuole Superiori

- durante alcune messe nella Notte di Natale

- in occasione delle festività del 1° novembre (Ognissanti)

- in occasione dell'8 dicembre (Immacolata Concezione) in chiesa; 1992

- ad alcuni dibattiti con varie autorità per la Pace a Sarajevo

- per il magistrato Giampaolo Schiesaro nel 1994

- alla festa in onore del Procuratore Capo della Repubblica di Palermo Giancarlo Caselli nel 1998

- ad alcune Commemorazioni dei Giudici Falcone e Borsellino, con la partecipazione di parenti delle vittime e autorità nazionali tra il 1993 e il 2000

- in occasione del 1° dell'anno 2005 in chiesa per la festa-riflessione sulla pace


- in molte altre occasioni ancora....


Nel febbraio 2003 Modern Drummer mi ha selezionato per il MODERN DRUMMER's Drummer Blog, dove sono presente con una pagina dedicata. Nel Blog venivano selezionati ed inseriti meno di cento batteristi da tutto il mondo.

 

Ho seguito vari seminari di batteria e di musica d’insieme di alto livello anche con importanti didatti internazionali.

Dal 1992 ho tenuto, sempre con buoni riscontri, alcuni stage di "Psicologia del Ritmo" da me ideati nell’esposizione della ricerca didattico-musicale sull’interpretazione della suddivisione ritmica.

Dal 2011 ho proposto anche un particolare Stage su "Che cos'è il Groove (e come arrivarci)" rivolto a tutti i tipi musicisti.

Inserisco i concetti degli stage fin dal principio nei miei corsi indipendenti tenuti fin dal 1986 (anche a musicisti di altri strumenti e voce e bands), nei quali utilizzo fra i vari metodi anche il "METODO COMPLETO PER BATTERIA" di cui sono autore.

Il testo, che include anche alcuni nuovi concetti d’insegnamento e altro, l'ho sperimentato con buoni risultati per anni, rielaborato e perfezionato, e da Marzo 2006 l'ho pubblicato, stampato in proprio con Copyright internazionale e senza nessun editore di riferimento, in versione cartacea in italiano e in versione PDF in inglese. Il metodo ha avuto buoni riscontri anche all'estero.

 

 

 

Nel 2019 ho pubblicato, in pdf con Copyright internazionale "THE HIDDEN SIDE OF THE SOUND - FUZZJ : a new compositivity | IL LATO NASCOSTO DEL SUONO - FUZZJ : una nuova compositività (Bilingual edition English/Italian)".

 

“Una proposta temeraria e visionaria per una nuova compositività musicale derivante da una recondita necessità e da un sogno vivido. Forse possibile....”

Vedi anche PUBBLICAZIONI qui:

https://massimoaiello2.wixsite.com/12789/publications

bottom of page